Contattaci
info@abilex.it

Corso di Marketing strategico dello studio legale

Diventa un esperto di strategia e programmazione per lo studio legale

Il corso si rivolge a laureandi e laureati in giurisprudenza, economia o comunicazione, ma anche a professionisti di tutte le età che vogliano sviluppare competenze specifiche di marketing e strategia per la gestione dello studio legale competitivo.

Paola Parigi Abilex

Il corso verrà tenuto da Paola Parigi, già avvocato e fondatrice di Paris & Bold è stata la prima professionista italiana a occuparsi di Marketing e comunicazione gli studi legali a partire dal 2000 quando ha ricoperto il ruolo di business development manager per gli uffici italiani dello studio internazionale Clifford Chance. 

Programma della prima edizione:

primavera 2021

Giovedì 22/4

Venerdì 23/4

Sabato 24/4

Le basi del marketing strategico, la definizione del background, l’analisi della propria organizzazione, il punto di saturazione, la definizione degli obiettivi.

Come si orienta lo studio al marketing e si predispongono gli strumenti per una analisi di marketing che parta dalla descrizione degli indicatori e dalla definizione del background.

Nel corso della lezione verranno stabiliti i confini teorici del marketing in termini strategia, organizzazione e obiettivi, elementi indispensabili per la pianificazione.

 

Analisi della clientela e del fatturato

Durante la lezione verranno illustrate le principali analisi di marketing e il loro funzionamento.

Per prime si affronteranno l’analisi clienti e l’analisi di mercato così da ottenere una mappa del posizionamento dello studio rispetto ai competitor e nei diversi scenari del blue ocean e del red ocean.

In seguito verrà illustrata l’analisi SWOT essenziale per l’identificazione degli strumenti utilizzabili e la precisazione degli obiettivi da inserire nella propria pianificazione di marketing.

 

La stesura del piano di marketing, il budget e i controlli.

Le leve e gli strumenti di marketing consentiti agli avvocati: 

  • nuovi “prodotti e servizi”
  • la qualità del servizio, reale e percepita;
  • P.R. e comunicazione;
  • partecipazione e organizzazione di eventi;
  • rapporti con “collettori” di clientela;
  • CRM (client relationship management);
  • pubblicità, premi e contenuti a pagamento.

I confini deontologici: l’accaparramento di clientela e la pubblicità

Puoi acquistare ciascuna lezione o il pacchetto di 3 lezioni.

  • 1 lezione: € 300,00 
  • Pacchetto  3 lezioni: € 800,00 

Il prezzo può essere pagato con bonifico, carta di credito e Paypal al momento della conferma del corso (dipendente dal numero degli iscritti).

Durante il corso verrà fornito materiale didattico utile all’apprendimento.

Alla fine del corso sarà possibile attivare un voucher per una sessione one-to-one con la docente. Scopri di più.
 
Il corso si terrà al raggiungimento del numero di 15 iscritti. Il pagamento avverrà solo se il corso sarà confermato. 
Author avatar
Abilex - webschool
https://abilex.it
Chiudendo questo banner autorizzi l'utilizzo di